Scoperto e Franchigia

Scoperto e Franchigia nell'assicurazione: cosa sono, differenze, come non pagarle

Cosa sono scoperto e franchigia nell’assicurazione? In pratica, in caso di sinistro con conseguenti danni al veicolo, spesso una parte del costo totale per la riparazione rimane a carico del cliente.

 

Nello specifico, la franchigia si esprime in valore fisso, mentre lo scoperto si esprime in percentuale ed è quindi un valore variabile. 

Scoperto e Franchigia: cosa sono e quali sono le differenze

Quando si tratta di danni al veicolo, spesso rimane una parte che il cliente deve pagare per la riparazione della macchina. Questa si può chiamare scoperta o franchigia e al cliente rimane da pagare la quota più alta tra le due.

Ora facciamo qualche esempio per capire meglio:

Immagina di avere una polizza con uno scoperto del 10% e una franchigia di 200 euro.

Se il costo della riparazione è di 1.000 euro, dovrai pagare i 200 euro di franchigia, poiché è la cifra più alta tra i 200 euro di franchigia e i 100 euro di scoperto (che è il 10% di 1.000 euro).

Ma se il costo della riparazione è di 3.000 euro, allora dovrai pagare i 300 euro di scoperto (ovvero il 10% di 3.000 euro), poiché è superiore alla franchigia di 200 euro.

Comunque un modo c’è per evitare di dover pagare questa quota, te lo svelerò nel paragrafo seguente…

scoperto e franchigia assicurazione

Come evitare di pagare scoperto e franchigia: Garanzia Assenza Scoperto e Franchigia

Come ti ho anticipato, per evitare di pagare lo scoperto o la franchigia puoi aggiungere la garanzia Assenza Scoperto e Franchigia ovvero una garanzia accessoria, cioè non obbligatoria, che permette di non pagare queste quote.

 

In caso di sinistro, basterà infatti recarsi in un centro convenzionato e l’assicurazione si prenderà carico dell’intero onere finanziario relativo alla riparazione del veicolo incidentato.

Come acquistare la garanzia Assenza Scoperto e Franchigia

Come tutte le garanzie accessorie, anche la garanzia Assenza Scoperto  e Franchigia può essere acquistata direttamente al momento dell’acquisto della polizza CVT o RCA+CVT, o può essere aggiunta al rinnovo della polizza. *


*Verifica condizioni di polizza.


Un broker esperto come Fit2You può aiutarti a scegliere tra le diverse compagnie assicurative che offrono una garanzia Assenza Scoperto e Franchigia, combinandola al meglio con le altre coperture attive e creando il pacchetto perfetto in base alle tue esigenze. L’ecosistema del broker è sicuramente di grandissima importanza in quanto offre una gamma ampia di garanzie e ti da accesso alle compagnie assicurative più strutturate ed affidabili.

Contattaci per sapere come possiamo aiutarti nella scelta della garanzia Assenza Scoperto e Franchigia più giusta per te!