Quali sono le novità?
Nuove norme del Codice della Strada
Siamo tornati con la parte 2 del video sulle nuove norme del codice della strada del 2023. Se ti sei perso la prima parte clicca qui.
In questo video ti spiegheremo altre novità sulla sicurezza stradale. Ti invitiamo, se ancora non lo fai, a seguirci sui nostri social per rimanere sempre aggiornato!
Quindi dove eravamo rimasti? Abbiamo parlato di cosa succede in caso di guida in stato di ebbrezza e guida distratta ora passiamo a:
- Limiti di velocità: Le multe per il superamento dei limiti di velocità aumenteranno fino a 1.084 euro. Il lato positivo è che lavoreranno per dettagliare le norme riguardo a dove posizionare gli autovelox per evitare la loro collocazione in punti considerati “strategici” al solo fine di “generare entrate” per comuni ed altri enti locali. Inoltre, il superamento dei limiti nelle aree urbane per due volte nell’arco di un anno potrà comportare anche la sospensione della patente.
- Ora parliamo dei neopatentati: Per loro, il nuovo codice renderà le regole più severe. In primis, per i primi 3 anni, ci sarà tolleranza zero sul tasso alcolemico ed il divieto di guidare auto performanti (ovvero con potenza superiore a 95 cavalli).
Però c’è anche da dire che i giovani che parteciperanno ai corsi sulla sicurezza stradale organizzati dalle scuole otterranno due punti in più sulla patente al momento del rilascio. - Sosta in posti riservati ai disabili: ecco qui le sanzioni saranno raddoppiate, potranno andare da 330 a 990 euro. Inoltre, sono previste multe più consistenti per il parcheggio nelle corsie riservate agli autobus e ai mezzi di trasporto pubblico locale. È importante notare che sarà possibile contestare le violazioni tramite accertamenti da remoto.
Se pensi che il video ti sia stato utile metti like e segui Fit2You per altre novità!