UNA NOVITA IN TUTTI I CAMPI DELLA NOSTRA ESISTENZA

NADA 20 GROUP: come aumentare la performance della tua dealership

Il team Fit2You Broker è sempre in prima linea a uno degli eventi annuali più importanti nel mondo automotive e dealership: il NADA Show. Abbiamo sfidato il maltempo e ci siamo diretti a New Orleans per partecipare all’incontro del 2025, creato apposta per presentare le nuove tendenze, migliorare le performance e dealership e creare opportunità di networking. Questa edizione è stata caratterizzata da workshop ricchi di informazioni utili, che ci teniamo a condividere con tutti i dealer e gli appassionati di auto!

Innovate & Win: Best Ideas from NADA 20 Groups

Uno degli incontri più interessanti è stato “Innovate & Win: Best Ideas from NADA 20 Groups” presentato da Dick Parrish, Debbie Letcher e Joe Akers, Dealership Management Consultants di NADA 20 Group. Il focus era sull’efficacia che un “20 Group” può avere anche per concessionarie e dealer automobilistici.  

Il NADA 20 Group: strategie per migliorare performance e dealership

Innanzitutto, il NADA 20 Group è un gruppo composto da 20-24 dealer di dimensioni simili appartenenti alla stessa rete o allo stesso marchio, separati geograficamente e non in concorrenza. Partecipano 3 o 4 volte all’anno ad incontri mirati al miglioramento dei ricavi e delle performance in cui si scambiano consigli utili ed esperienze. 

I portavoce del progetto hanno raccontato dettagliatamente molte delle strategie che sono emerse dagli incontri precedenti, e noi vi riportiamo di seguito quelle che riteniamo siano le più innovative ed efficaci, ma soprattutto facilmente attuabili per una concessionaria con sede in Italia.  

Gli spunti emersi dal Group

Gli spunti che ci hanno maggiormente colpito sono quelli legati al rapporto con la clientela e la fidelizzazione. Ecco alcune delle idee proposte:  

  • Video introduttivo: usare un video introduttivo per presentarsi ai clienti, in cui includere un link per prendere appuntamento. 
  • Gestione degli appuntamenti: creare biglietti da visita con indicazioni sul luogo e l’orario dell’appuntamento e mandare reminder ai clienti per ricordare gli appuntamenti. Creare un sistema sul sito o su un’app per una migliore gestione degli appuntamenti.
  • Spazio di parola al cliente: utilizzare QR code grazie ai quali i clienti possono lasciare la loro opinione e recensire l’esperienza.

Per aumentare le vendite segnaliamo l’uso di “Pocket Guides” – ovvero opuscoli tascabili che indicano offerte e opportunità da non perdere – oppure di volantini e cartelli su auto in vendita sparse per le città e non solo in concessionaria.  

Idee per incentivare il personale e ottimizzare performance e dealership

Infine, altrettanto validi sono stati i consigli su come incentivare il proprio personale: chi lavora presso la concessionaria ha un ruolo fondamentale e merita continuo riconoscimento e supporto. Oltre a celebrare piccole vittorie e fissare dei contest per spronare il personale a dare il meglio, è necessario investire in formazione. Aiutare i tuoi collaboratori a migliorare la gestione clienti è di importanza critica a questo fine, ci è stato presentato un metodo divertente e diverso per apprendere nuove tecniche: quello della “Soccer Ball”. Si scrivono su tutti i tasselli componenti di una palla da calcio le obiezioni più comuni della clientela per allenarsi a rispondere nel modo più adeguato.  

Per concludere, questo workshop ci ha permesso di riflettere su come mantenere le nostre dealership sempre più all’avanguardia e al passo con i tempi. Rinnovarsi e sfruttare la fantasia sembrano rendere utile e divertente il processo di miglioramento. 

Scopri di più su Fit2you