Intelligenza Emotiva nelle Concessionarie

Come la formazione del personale migliora performance e vendite

Nell’industria automobilistica, la formazione del personale può apportare grandissimo valore aggiunto. La formazione può essere specifica sui prodotti – come venderli e come fare follow up o assistenza per via telefonica, sulla gestione del team o del rapporto con il cliente. Su questo tema, al NADA Show di quest’anno, il team Fit2You ha partecipato a una sessione di L.A. Williams, Vice President di Dealer Synergy, intitolata: “Listening and Leading with Empathy. Ushering in a New Era of Emotional Intelligence”, dove ha approfondito il tema dell’empatia e dell’intelligenza emotiva nelle concessionarie automotive.

Leadership e Intelligenza Emotiva: fondamentali per il successo del dealer

Il punto di partenza è stata la constatazione che un buon dealer ha bisogno di essere anche un leader efficiente e di creare uno staff produttivo per avere degli ottimi risultati in termini di performance e vendite. Come spiegato anche durante l’incontro tenuto da Kevin Pitts, l’Intelligenza Emotiva va oltre il semplice essere gentili o accomodanti. In realtà, si tratta di saper gestire le proprie emozioni in modo efficace, prendere decisioni, anche difficili, e riconoscere i segnali emotivi degli altri per migliorare comunicazione e collaborazione. 

L’Intelligenza Emotiva nelle concessionarie automotive: un vantaggio fondamentale per la performance e la fidelizzazione

Inoltre, l’Intelligenza Emotiva (EI) non è da considerarsi separata del Quoziente Intellettivo (QI), ma parte integrante. Di fatti, se il QI misura le capacità cognitive e logiche, l’EQ riguarda la capacità di comprendere e gestire le emozioni, e incide addirittura per il 58% sulla performance lavorativa, influenzando direttamente produttività e fidelizzazione. Dunque, un dealer con un alto livello di quoziente emotivo (EQ) può motivare il proprio team, affrontare problematiche in modo costruttivo e creare un ambiente di lavoro positivo. Tuttavia, l’EQ risulta rilevante per l’intero team, indipendentemente dal ruolo e la seniority. 

Come l'Intelligenza Emotiva nelle concessionarie automotive influisce sulla soddisfazione dei clienti e sul successo della concessionaria

Chi si trova alla guida di una dealership e sottovaluta le emozioni rischia di generare un tasso di insoddisfazione della clientela più elevato, minori opportunità di vendita, e un elevato numero di licenziamenti. Al contrario, i dealer che prestano attenzione anche alla EQ creano un ambiente di lavoro più accogliente ed efficiente, in cui il personale è più produttivo e partecipa al successo economico della concessionaria.

Strategie per sviluppare l'Intelligenza Emotiva: consigli per dealer e team

Williams ha terminato il suo workshop con una serie di consigli e strategie volte allo sviluppo e al potenziamento dell’Intelligenza Emotiva, utili sia per i dealer, che per tutti i componenti del team:

  1. Consapevolezza di sé: un primo passo è comprendere le proprie emozioni e il loro impatto sugli altri. Praticare la mindfulness e l’auto-riflessione aiuta a riconoscere i propri punti di forza e identificare potenziali aree di miglioramento. Chiedere feedback ai colleghi su come si reagisce alle situazioni di stress può fornire preziose indicazioni. 
  2. Autoregolazione emotiva: esistono tecniche come la respirazione profonda che aiutano a non farsi sopraffare in situazioni stressanti. Un dealer dovrebbe imparare a gestirle per non reagire impulsivamente, e per rispondere in modo costruttivo anche sotto pressione.
  3. Consapevolezza sociale: l’ascolto l’attivo è necessario per comprendere i bisogni reali del cliente o del team. Anche l’osservazione del linguaggio del corpo e il tono di voce sono efficaci per comprendere il “non detto”, ovvero la comunicazione non verbale del linguaggio del corpo.
  4. Gestione delle relazioni: cercare di trovare soluzioni che accontentino entrambe le parti e mostrare empatia serve a creare relazioni stabili e durature sia con i colleghi, ma soprattutto con i clienti, affinché il rapporto si estenda oltre alla singola vendita creando opportunità di fidelizzazione.

Dunque, l’Intelligenza Emotiva è un importante strumento per il successo della dealership. Investire nel suo sviluppo di questa competenza è importante per ottimizzare le performance e creare un ambiente di lavoro sereno. In un settore competitivo come quello dell’automotive guidare con empatia è ormai una necessità.

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