Garanzia GAP

Garanzia GAP: Cos'è, Come Funziona, e Perché Ti Serve

L’acquisto di un’auto è un investimento importante, e in quanto tale è bene prendere delle precauzioni per proteggerlo al meglio. Per esempio, in caso di furto o danneggiamento irreparabile del veicolo, il rimborso garantito dalla sola assicurazione furto e incendio non ti potrebbe bastare a coprire in toto il costo dell’auto. Ed è qui che entra in gioco la garanzia GAP (Guaranteed Asset Protection).

Garanzia GAP: cos’è e Come Funziona

La garanzia Guaranteed Asset Protection è una polizza assicurativa accessoria che copre la differenza tra il valore di mercato dell’auto al momento del sinistro e il suo valore iniziale di acquisto, noto come “Valore a Nuovo”.

Valore a Nuovo

Il “Valore a Nuovo” rappresenta la protezione del valore dell’auto nel tempo. Con la garanzia GAP, puoi ottenere il rimborso dell’effettivo costo sostenuto per l’acquisto dell’auto in caso di danno totale. Questo significa che sarai rimborsato del prezzo che hai pagato all’acquisto, indipendentemente se si tratta di un veicolo nuovo, usato o a km0.

Immaginate di aver comprato un’auto appena un anno o due anni fa, e che quell’auto venga rubata o danneggiata irreparabilmente ad esempio a causa di un incendio o evento atmosferico. Se hai stipulato un’assicurazione furto e incendio con un rimborso massimo pari al valore commerciale del mezzo al momento del sinistro, questo potrebbe non essere sufficiente a coprire i costi di riparazione o sostituzione del veicolo, mentre la polizza GAP può aiutarti a coprire le spese senza farti preoccupare di eventuali perdite finanziarie.

Chi dovrebbe scegliere la Garanzia GAP?

Chi desidera evitare perdite finanziarie e vuole mantenere il valore dell’auto nel tempo.

La polizza GAP copre la differenza tra il valore attuale dell’auto e il prezzo d’acquisto originale, permettendoti di mantenere il valore dell’auto nel tempo. 

 

Questo tipo di copertura può essere particolarmente utile se hai un‘auto nuova, ma anche se hai scelto di acquistare un’auto usata o km0.

 

Inoltre, è importante notare che la polizza GAP può essere abbinata a qualsiasi polizza Furto e Incendio, garantendo un liv

Perché dovresti aggiungere la Garanzia GAP

Al momento dell’acquisto del veicolo spesso non si prende in considerazione l’inevitabile svalutazione del mezzo. Basti pensare che un’auto perde un quarto del suo valore effettivo dopo appena un anno di immatricolazione*.

 

Ci sono polizze che comprendono già il Valore a Nuovo, ma se così non fosse, è possibile integrare la copertura grazie alla garanzia aggiuntiva GAP, che va ad integrare la classica polizza furto e incendio e permette di mantenere il valore della macchina nel tempo, garantendo un risarcimento più elevato rispetto a quello normalmente offerto dalla tua copertura assicurativa.

 

*https://www.alvolante.it/da_sapere/vivere-l-auto/svalutazione-dell-auto-cos-e-e-come-si-calcola-il-valore-residuo-381082

Come acquistare la garanzia GAP

La GAP può essere acquistata direttamente al momento dell’acquisto del veicolo alla stipula di una polizza furto e incendio.

 

Un broker esperto come Fit2You può aiutarti a scegliere tra le diverse compagnie assicurative che offrono una garanzia GAP, combinandola al meglio con le altre coperture e creando il pacchetto perfetto in base alle tue esigenze.

Contattaci per sapere come possiamo aiutarti nella scelta della garanzia GAP più giusta per te!