Garanzia GAP: cos’è e Come Funziona
La garanzia Guaranteed Asset Protection è una polizza assicurativa accessoria che copre la differenza tra il valore di mercato dell’auto al momento del sinistro e il suo valore iniziale di acquisto, noto come “Valore a Nuovo”.
Valore a Nuovo
Il “Valore a Nuovo” rappresenta la protezione del valore dell’auto nel tempo. Con la garanzia GAP, puoi ottenere il rimborso dell’effettivo costo sostenuto per l’acquisto dell’auto in caso di danno totale. Questo significa che sarai rimborsato del prezzo che hai pagato all’acquisto, indipendentemente se si tratta di un veicolo nuovo, usato o a km0.
Immaginate di aver comprato un’auto appena un anno o due anni fa, e che quell’auto venga rubata o danneggiata irreparabilmente ad esempio a causa di un incendio o evento atmosferico. Se hai stipulato un’assicurazione furto e incendio con un rimborso massimo pari al valore commerciale del mezzo al momento del sinistro, questo potrebbe non essere sufficiente a coprire i costi di riparazione o sostituzione del veicolo, mentre la polizza GAP può aiutarti a coprire le spese senza farti preoccupare di eventuali perdite finanziarie.