Che cos'è la CVT

Assicurazione Corpo Veicoli Terrestri (CVT): a cosa serve

Conoscere l’assicurazione CVT: di cosa si tratta

Mentre la polizza Rca è obbligatoria per legge le assicurazioni CVT sono coperture non obbligatorie a tutela del proprio veicolo che consentono una protezione modulare in base alle esigenze del cliente.

Solitamente, l’assicurazione CVT viene scelta per proteggere il veicolo in caso di danni accidentali. Rispetto alla RCA, la CVT offre maggiori protezioni per il veicolo.

Altro aspetto significativo è che la polizza Rca si rinnova annualmente, variando così il prezzo in base alle tariffe e sinistri dei clienti, mentre la polizza Cvt può essere pluriennale, in base alle offerte del  broker al quale vi rivolgete.

Quali sono però i vantaggi nel stipulare un polizza CVT pluriennale?

Anche se il costo di una polizza pluriennale può spaventare, in quanto l’intero importo viene pagato al momento dell’attivazione,  ci sono degli aspetti da tenere in considerazione. In primo luogo, ci sono broker che offrono servizi di dilazione del premio in mensilità ma il più importante tra tutti è che il prezzo che il cliente paga non varia nel tempo.

Che cos'è la cvt - impara con fit2you

CVT Annuale Vs CVT Pluriennale

Facciamo un esempio per capire meglio :

CVT annuale

Cliente che acquista una polizza Cvt annuale con garanzia Kasko:

  • Al primo anno si verifica un incidente per il quale deve essere attivata la garanzia Kasko
  • Al secondo anno in fase di rinnovo l’assicuratore/broker può aumentare il costo o decidere di non rinnovare la garanzia Kasko

CVT pluriennale

Cliente che acquista polizza Cvt pluriennale con garanzia Kasko:

  • Al primo anno si verifica un incidente per il quale deve essere attivata la garanzia Kasko
  • Al secondo anno viene mantenuto il prezzo e la garanzia in quanto il premio è stato pagato per x anni.

Come appena visto insieme il vantaggio è evidente e, indipendentemente  dai sinistri aperti il prezzo è mantenuto costante senza aumenti di tariffa e le condizioni rimangono invariate.

Questo aspetto è sempre da verificare con il proprio broker in quanto le condizioni possono variare da compagnia a compagnia.

 

Altro elemento che contraddistingue le polizze Cvt pluriennali da quelle annuali è il Valore a nuovo, nel seguente paragrafo vediamo insieme però che cosa significa e come mai è vantaggioso per il cliente.

Valore a nuovo

Quando si sceglie un’assicurazione, un fattore importante da considerare è il “periodo di valore a nuovo“, ovvero il periodo durante il quale l’assicurazione copre il valore del bene in caso di furto/incendio totali o danneggiamento totale del mezzo, permettendo al cliente di tutelarsi da una perdita totale del veicolo permettendogli di riacquistare un altro mezzo, per lo stesso valore assicurato.

Tipicamente il valore a nuovo del veicolo in agenzia varia dai 6 ai  12 mesi, mentre sul mercato le offerte migliori possono  coprire fino ad un massimo di 60 mesi.  Sull’usato queste considerazioni sono più complesse ed è consigliabile avvalersi del supporto di un broker specializzato che analizzi e confronti le varie garanzie per trovare la migliore copertura.

Quindi sia su veicoli nuovi che su veicoli usati, poter assicurare il proprio veicolo con valore a nuovo per una durata di 60 mesi rappresenta un ottimo investimento.

Facciamo qualche esempio…

  • Se il valore di acquisto dell’auto è stato di 30.000 € e, ad esempio, dopo 4 anni si subisce un furto totale, l’assicurazione furto e incendio rimborserà il valore commerciale della macchina mentre la garanzia Valore a nuovo coprirà la restante parte, arrivando così alla somma di 30.000 € corrispondente al Valore a Nuovo;
  • Se invece il cliente ha subito un danno da Kasko, Evento naturale o Atto vandalico che supera il valore commerciale dell’auto, le garanzie citate sopra rimborseranno il valore commerciale del veicolo, mentre la garanzia Valore a nuovo rimborserà la restante parte arrivando così al valore iniziale di acquisto della macchina.

Assicurazione CVT: a cosa serve e quali sono le garanzie che posso inserire al suo interno?

ARD (Auto Rischi Diversi) / CVT (Corpi Veicoli Terrestri) sono delle coperture facoltative complementari a tutela dei veicoli che consentono la protezione del proprio veicolo. Grazie a queste, infatti, possono essere assicurati i danni subiti dal mezzo in seguito incendio, furto, eventi naturali e sociopolitici (atti vandalici), cristalli, collisione, kasko per passare poi a coperture accessorie come la perdita chiavi, la tutela legale e l’infortunio del conducente (sempre escluso dall’RCA), assistenza stradale, urto con animale selvatico, urto con veicolo non assicurato, assenza franchigia o franchigia rimborsata

Ecco alcuni esempi:

Incendio e furto e rapina

Ti rubano la macchina da sotto casa o combustione del veicolo a seguito di incendio.

Cristalli

Un sassolino rompe o scheggia il parabrezza.

Kasko

Un cinghiale attraversa la strada inaspettatamente e per non colpirlo sei andato fuori strada danneggiando la macchina o ti ritrovi la macchina danneggiata nel parcheggio.

Collisione

Urto con colpa con un veicolo targato.

Eventi Sociopolitici e Atti Vandalici

Durante una protesta la macchina viene coperta di vernice o danneggiata nei tumulti.

Eventi Naturali

Grandinata che porta danni parziali o totale al veicolo.

Tutela Giudiziaria

La tutela legale per te che guidi.

E’ importante informarsi con il proprio assicuratore o broker per sapere se vi sono limiti di copertura, ad esempio qualche compagnia ha eliminato o inserito un massimale di risarcimento per la protezione da Eventi naturali – Grandine. Questo evento sempre più presente in Italia ha portato le compagnie ad applicare condizioni restrittive su questa garanzia, inserendo limiti di risarcimento importanti.

Quali mezzi non posso assicurare con la CVT?

Di solito,  è possibile assicurare veicoli diversi dalle auto ad uso privato o promiscuo, come ad esempio gli autocarri fino a 35 q.li,  auto elettriche, i veicoli immatricolati ad uso dimostrativo o con pochi chilometri percorsi (i cosiddetti “km0”).

Di solito le polizze non coprono gli autoveicoli ad uso o trasporto pubblico (come taxi, ambulanze, mezzi di soccorso e gli altri trasporti pubblici), ogni autoveicolo che non sia coperto da polizza Responsabilità Civile Auto al momento della decorrenza della Polizza o al momento del Sinistro, gli autoveicoli utilizzati a fini sportivi o di competizioni, i veicoli modificati tecnicamente in modo non omologato,o usati per attività di scuola guida e test. In ogni caso va verificata la possibilità di copertura con il proprio broker o assicuratore.

Polizza RCA e CVT con compagnie diverse

Non tutti sanno che le polizze RCA e CVT possono essere stipulate con compagnie diverse. Infatti, non sempre una compagnia che offre ottime garanzie RCA offre anche le migliori coperture CVT.

 

Allo stesso modo, dato che si tratta di garanzie facoltative, le assicurazioni potrebbero non concedere le coperture e i termini e modi di risarcimento non sono uniformi, ma variano da compagnia a compagnia.

 

È importante tenere presente, quando si sceglie una polizza, che ci possono essere franchigie a carico del cliente, applicazione di degrado sui pezzi di ricambio  ed un limite massimo di risarcimento del danno.

 

Avvalersi di un buon broker può aiutare a selezionare le migliori offerte da diverse compagnie assicurative.

Mi serve l’assicurazione CVT?

Decidere se l’assicurazione CVT fa per te, dipende da diversi fattori:

  • Sicuramente il prezzo che hai pagato per acquistare il tuo veicolo gioca un ruolo importante
  • Così come le difficoltà che si possono avere nel trovare pezzi di ricambio
  • O l’importanza del mezzo per muoversi
  • Fattori come il luogo in cui viene lasciata la macchina di notte
  • E l’incidenza della criminalità vandalica dove si vive e si lavora vanno sicuramente presi in considerazione

CVT e scelta dell’assicurazione

Scegliere tra diverse compagnie assicurative per l’acquisto di pacchetti CVT può essere complicato, ma avere l’aiuto di un broker esperto come Fit2You può permettere di aiutare a trovare le migliori coperture e combinarle in modo personalizzato secondo le esigenze del cliente creando il pacchetto perfetto. L’ecosistema del broker è sicuramente di grandissima importanza in quanto offre una gamma ampia di garanzie e ti da accesso alle compagnie assicurative più strutturate ed affidabili.

Scopri come ti possiamo aiutare nella scelta dell’ assicurazione CVT.