Assicurazione Auto Scaduta o in Scadenza: cosa fare?

Assicurazione auto scaduta

Quando scade l’assicurazione auto?

Tipicamente le polizze RC Auto offrono una copertura di 12 mesi al termine dei quali l’assicurazione auto deve essere rinnovata affinché si possa continuare a circolare. Non essendo valido il tacito rinnovo per la RCA, la copertura assicurativa viene comunque garantita anche in caso di sinistro per 15 giorni dalla scadenza della polizza (nel caso di una polizza annuale). Questo periodo, permette al conducente di beneficiare ancora della protezione offerta dalla responsabilità civile. Le altre garanzie assicurative accessorie invece possono avere durate diverse ed essere anche pluriennali. In caso di mancato rinnovo di queste ultime non vi sarà alcuna sanzione.

Dove controllare la data di scadenza dell’assicurazione auto

 

  • È possibile trovare le date di decorrenza e scadenza sul certificato di assicurazione inviato dalla compagnia, e un buon broker assicurativo di solito manderà una comunicazione personalizzata per avvisare i clienti dell’avvicinarsi della scadenza.
  • È anche possibile controllare lo stato della polizza accedendo al servizio online “verifica copertura assicurativa RCA” da il Portale dell’Automobilista, selezionando la voce “veicolo”, il tipo di veicolo e inserendo la targa.
  • Infine è possibile verificare la copertura assicurativa sul sito internet di CONSAP (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici SpA) previa registrazione ed  esistono diverse app che permettono di verificare se un veicolo è coperto da assicurazione direttamente dal proprio telefono.
assicurazione scaduta fit2you

Cosa succede se si circola con l’assicurazione scaduta?

L’articolo 193 del Codice della Strada stabilisce che ogni veicolo, per poter circolare, deve essere coperto da una polizza assicurativa di responsabilità civile verso terzi. Nel caso in cui l’assicurazione scadesse senza rinnovo, passati  15 giorni  dalla data di scadenza, il conducente rischia il sequestro del veicolo e una sanzione pecuniaria. La multa potrebbe andare da un minimo di € 866 ad un massimo di € 3464 euro. 

 

L’importo totale della multa può essere tuttavia ridotto del 25% nel caso in cui la polizza venisse rinnovata entro 15 giorni dalla scadenza del contratto, o in caso di demolizione del veicolo entro 30 giorni dalla contestazione della violazione.

 

Al contrario, se il mancato rinnovo della polizza RCA avvenisse per due volte nell’arco di un biennio è previsto il raddoppio delle sanzioni e la sospensione della patente da 1 a 2 mesi.

Macchina non utilizzata e assicurazione scaduta

Nel caso in cui non si fosse rinnovata l’assicurazione perché l’auto non viene più utilizzata, occorre 

posteggiare il mezzo in un garage o comunque in un’area privata non aperta al pubblico. Anche l’auto parcheggiata in un cortile condominiale, secondo una recente sentenza della Cassazione, può essere sanzionata in caso di mancata copertura della RC Auto, infatti pur trattandosi di un’area non pubblica, viene comunque considerata un’area aperta alla circolazione. Questo perché un freno a mano disinserito, ad esempio, potrebbe permettere al veicolo di muoversi scontrandosi con cose e persone.

Rinnovare l’assicurazione auto

L’assicurazione RC Auto si chiude automaticamente alla sua scadenza e non può essere rinnovato tacitamente da decreto del 1° gennaio 2013. Detto questo, l’assicuratore è tenuto ad avvisare il contraente della scadenza con preavviso di almeno trenta giorni. Di solito questa comunicazione include anche l’attestato di rischio, che certifica la classe di merito Bonus/Malus e lo storico sinistri.

Incidente in caso di assicurazione scaduta

Nel caso in cui non fossero ancora trascorsi i 15 giorni dalla scadenza indicata in polizza, il contraente è coperto dalla garanzia. Se invece i 15 giorni fossero passati, i  rischi sono elevatissimi e la responsabilità ricadrebbe sul patrimonio personale del contraente. Io  metterei che si rivale sul patrimonio personale.

 

Nel caso del conducente non assicurato responsabile del sinistro il Fondo di Garanzia Vittime della Strada risarcirà la vittima rivalendosi contro il responsabile per le somme erogate.

Scopri di più...

Leggi gli altri articoli del nostro Blog!