AI in concessionaria

Come sfruttare l’intelligenza artificiale per fidelizzare i clienti ed aumentare i ricavi

Di ritorno dal National Automobile Dealers Association (NADA) show 2024, abbiamo deciso di condividere con i nostri lettori i contenuti principali di alcune delle sessioni più utili e interessanti a cui abbiamo potuto partecipare. Tra queste sicuramente vale la pena riprendere quella dedicata all’intelligenza artificiale (AI) tenuta da Jack McMahlon, co-founder di CMT Scanner.

Il mondo delle vendite di auto è in costante cambiamento, e l’integrazione dell’AI è diventata uno strumento fondamentale per i dealer che vogliono rimanere al passo con i tempi. 

L’AI non è più un concetto futuristico: è qui e sta rivoluzionando il modo in cui le imprese operano in vari settori. Per le concessionarie automobilistiche, capire come sfruttare il potere dell’AI può fare la differenza nel potenziare la fidelizzazione dei clienti, creare nuovi flussi di ricavi e ridurre i costi.

AI per la fidelizzazione dei clienti

La fidelizzazione dei clienti è sempre più importante anche per i dealer. L’AI offre numerose opportunità per coinvolgere i clienti in modi più personalizzati e significativi, favorendo relazioni a lungo termine e fedeltà.

Per esempio, grazie all’analisi predittiva è possibile comprendere le esigenze dei clienti prima che loro stessi lo facciano, e adattare di conseguenze le offerte e strategie di marketing. Anche le raccomandazioni personalizzate, basate sugli acquisti passati dei clienti, sulla loro storia di navigazione e sulle informazioni demografiche hanno un ruolo chiave nel migliorare l’esperienza del cliente e incoraggiarne il coinvolgimento continuo, grazie anche a suggerimenti relativi ai servizi di manutenzione o nuovi modelli di veicoli. 

Infine, l’AI può alimentare chatbot e assistenti virtuali, offrendo supporto e assistenza istantanei ai clienti, che stiano navigando l’inventario online o programmando un appuntamento per il servizio. Questi agenti virtuali possono gestire richieste di routine, liberando il personale che potrà concentrarsi su compiti più complessi e fornendo supporto 24 ore su 24

Creare nuovi flussi di ricavi grazie all’AI

Oltre a potenziare la fidelizzazione dei clienti, l’AI apre possibilità di generare nuovi flussi di ricavi all’interno delle concessionarie, come l’offerta di servizi di manutenzione predittiva e di modelli basati su abbonamento.

Analizzando i dati dei veicoli in tempo reale, infatti, l’AI può prevedere la necessità di interventi di manutenzione prima del tempo, consentendo alle concessionarie di offrire servizi di manutenzione proattivi. Questo non solo migliora le prestazioni e l’affidabilità del veicolo, ma crea anche opportunità per vendere servizi e pezzi aggiuntivi.

L’AI può anche aiutare le concessionarie a implementare modelli basati su abbonamento per la proprietà del veicolo, in cui i clienti pagano una quota mensile per accedere a una flotta di veicoli anziché acquistare direttamente. Questo modello si rivolge ai clienti che cercano flessibilità e varietà, mentre fornisce alle concessionarie un flusso costante di ricavi ricorrenti.

Riduzione dei costi e ottimizzazione dei margini

Implementando l’AI, le concessionarie possono inoltre razionalizzare le operazioni, ridurre i costi e ottimizzare i margini.

Grazie ad algoritmi alimentati dall’AI, per esempio, che analizzano dati storici di vendita, tendenze di mercato e fluttuazioni stagionali per ottimizzare i livelli di inventario, i dealer possono gestire i veicoli giusti al momento giusto, riducendo i costi di immagazzinamento e evitare sovra- o sotto-stoccaggio. L’implementazione dell’AI permette inoltre di automatizzare compiti ripetitivi e che richiedono tempo in tutti i dipartimenti, dalle vendite al marketing, all’FSI e al servizio clienti. Razionalizzando i flussi di lavoro e riducendo l’intervento manuale, le concessionarie possono operare in modo più efficiente e allocare le risorse in modo più efficace, migliorando così il proprio margine di profitto.

L’AI consente anche alle concessionarie di creare campagne di marketing più mirate e efficaci, grazie all’analisi dei dati e del comportamento dei clienti. Utilizzando il messaggio giusto per ogni pubblico al momento giusto, le concessionarie possono massimizzare l’impatto dei loro sforzi di marketing.

Mentre il panorama automobilistico continua a evolversi, l’AI giocherà senza dubbio un ruolo centrale nel plasmare il futuro delle operazioni delle concessionarie e del coinvolgimento dei clienti. Sfruttando l’AI per potenziare la fidelizzazione dei clienti, creare nuovi flussi di ricavi, ridurre i costi e ottimizzare i margini, i dealer hanno l’opportunità di trarre i benefici del mondo sempre più digitale e basato sui dati che ci circonda. La chiave sta nel comprendere le capacità dell’AI, individuare le aree in cui può aggiungere valore e implementare strategie che ne sfruttino appieno il potenziale.

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