AI per la fidelizzazione dei clienti
La fidelizzazione dei clienti è sempre più importante anche per i dealer. L’AI offre numerose opportunità per coinvolgere i clienti in modi più personalizzati e significativi, favorendo relazioni a lungo termine e fedeltà.
Per esempio, grazie all’analisi predittiva è possibile comprendere le esigenze dei clienti prima che loro stessi lo facciano, e adattare di conseguenze le offerte e strategie di marketing. Anche le raccomandazioni personalizzate, basate sugli acquisti passati dei clienti, sulla loro storia di navigazione e sulle informazioni demografiche hanno un ruolo chiave nel migliorare l’esperienza del cliente e incoraggiarne il coinvolgimento continuo, grazie anche a suggerimenti relativi ai servizi di manutenzione o nuovi modelli di veicoli.
Infine, l’AI può alimentare chatbot e assistenti virtuali, offrendo supporto e assistenza istantanei ai clienti, che stiano navigando l’inventario online o programmando un appuntamento per il servizio. Questi agenti virtuali possono gestire richieste di routine, liberando il personale che potrà concentrarsi su compiti più complessi e fornendo supporto 24 ore su 24