Quali sono le novità?

Nuove regole del Codice della Strada

Negli ultimi mesi si è discusso tanto sulle nuove regole del Codice della Strada che entreranno in vigore a partire dalla fine del 2023. Ma quali sono esattamente le novità?

Guida in stato di ebbrezza, partiamo da questa: riguardo ai recidivi e quindi chi è già stato sanzionato per guida in stato di ebbrezza ci sarà tolleranza zero, cosa vuole dire? che dovranno avere un tasso alcolemico pari a 0 grammi/litro per poter guidare, in più dovranno installare a loro spese il sistema di Alcolock ovvero un dispositivo che blocca l’avvio del motore se rileva un tasso alcolemico superiore allo 0.

Guida distratta: Le sanzioni per chi usa il telefono senza auricolari o vivavoce mentre guida, o maneggia il cellulare durante la guida, saranno più severe. Le multe potranno arrivare fino a 1.697 euro, e la patente potrà essere sospesa già dalla prima violazione, per un periodo che va da 15 giorni a 2 mesi. E alla prima infrazione ci sarà la decurtazione di 8 punti dalla patente, mentre alla seconda di 10 punti.

 

Se vuoi sapere cos’altro cambierà sulle norme di sicurezza del 2023 seguici sui nostri social per la parte 2 del video.

Scopri come ti possiamo aiutare nella scelta dell’assicurazione.