Garanzia Collisione

Collisione: cos’è, a cosa serve e quando prenderla in considerazione

Se segui i nostri blog avrai probabilmente già letto quello sull’assicurazione Kasko, ma forse non sai che esistono svariate garanzie accessorie che possono offrirti un ulteriore livello di protezione. Tra queste garanzie aggiuntive c’è anche la garanzia Collisione di cui ti parleremo in questo articolo!

Kasko: un breve riassunto

La garanzia Kasko è una copertura assicurativa per veicoli a motore che copre integralmente tutti i danni derivanti dalla circolazione, da incidenti stradali, e altri eventi imprevisti persino quelli risultanti da manovre azzardate o momenti di distrazione, anche in assenza di altri veicoli o terze parti coinvolte.

Per saperne di più leggi il nostro blog dedicato alla Kasko.

assicurazione kasko

Garanzia Collisione: cos’è

La garanzia Collisione, copre i danni materiali e diretti al tuo veicolo in caso di urto con un altro veicolo in movimento o in sosta, a condizione che il secondo veicolo identificabile e che il contraente risulti responsabile dell’incidente.

Garanzia Collisione copre:

  • Danni subiti dal tuo veicolo in seguito a collisione con veicoli identificati, anche parcheggiati
  • Danni agli accessori di serie, in base al valore indicato al momento del preventivo (dipende dalle condizioni di polizza)

Garanzia Collisione non copre:

  • danni subiti dal tuo veicolo in seguito a collisione con veicoli non identificati
  • danni subiti dal tuo veicolo in caso di uscita di strada, urto contro ostacoli o ribaltamenti
  • danno da circolazione, (ad esempio se qualcuno facendo manovra urta il tuo veicolo)

Che risarcimento prevede la garanzia Collisione?

In caso di sinistro, e se le condizioni sopra vengono rispettate, la compagnia assicurativa è tenuta a rimborsare i danni al tuo veicolo, fino al massimale assicurato definito al momento dell’acquisto della polizza. In caso di incidente con responsabilità parziale e danni al tuo veicolo, il rimborso previsto dalla garanzia Collisione andrà ad integrare quello previsto dalla procedura di indennizzo diretto (RC auto).

Può inoltre prevedere uno scoperto o franchigia, determinata dalla compagnia che emette la polizza, e che sarà a carico del contraente.

Collisione vs. Kasko: quali sono le differenze?

La garanzia Collisione, è una versione ridotta dell’assicurazione Kasko, la quale copre anche urti contro ostacoli, ribaltamenti e uscite di strada.

Kasko

  • chi vuole una copertura totale sul mezzo per viaggiare tranquillo
  • se ci sono giovani o inesperti alla guida è consigliato aggiungere questa garanzia
  • se non hai il box auto o se ti capita di parcheggiare il veicolo in aree comuni è consigliato avere questa garanzia per proteggerti da eventuali danni che ti potresti ritrovare

Collisione

  • copre gli incidenti con colpa più comuni (es. tamponamenti per svista)
  • prezzo più conveniente
assicurazione collisione fit2you

Come acquistare la garanzia Collisione

Può essere acquistata direttamente al momento dell’assicurazione RC Auto, può essere aggiunta al rinnovo della polizza, oppure può essere acquistata dalla concessionaria che ti ha venduto il mezzo se offre servizi assicurativi.

Un broker esperto come Fit2You può aiutarti a scegliere tra le diverse compagnie assicurative che offrono una garanzia Collisione, combinandola al meglio con le altre coperture attive e creando il pacchetto perfetto in base alle tue esigenze.

E’ sicuramente di grandissima importanza potersi affidare ad un broker con un’esperienza decennale come F2Y, ti daremo accesso ad un’ampia gamma di prodotti assicurativi, offerti dalle compagnie più strutturate ed affidabili.

Contattaci per sapere come possiamo aiutarti nella scelta della garanzia Collisione più giusta per te!